lunedì 29 febbraio 2016

Tortino di patate con salmone affumicato e formaggio cremoso


Ho assaggiato questo tortino preparato dalla mia amica Silvia e me ne sono subito innamorata.
L'ho cucinato molte volte, modificando secondo i miei gusti la ricetta originale ed è sempre stato un successone. Un idea molto carina può essere di servirlo in  monoporzioni, prossimamente ci proverò!
Mi raccomando lasciatelo intiepidire prima di servirlo, così facendo le porzioni saranno più compatte.







Ingredienti:
-1 Kg circa di patate
-2 uova
-100 gr parmigiano reggiano
-100 gr ricotta
-200 gr salmone
-400 gr formaggio cremoso
-6 cucchiai di latte
-erba cipollina
-pangrattato
-qualche fiocchetto di burro

Preparazione:
Lessate le patate in abbondante acqua per circa 40 minuti, lasciatele intiepidire e schiacciatele con uno schiacciapatate, quindi unite le uova, il parmigiano, la ricotta, salate e amalgamate il tutto.



In un'altra ciotola mettete il formaggio cremoso, il salmone tagliato a pezzettini e l'erba cipollina finemente tritata.


Imburrate una teglia e spolverizzatela con il pangrattato, quindi versate meta del composto di patate.



Sopra le patate versate tutto il composto di formaggio e salmone.



Terminate con l'altra metà di patate, livellate bene e cospargete la superficie con del pangrattato e qualche fiocchetto di burro.


Infornate a 180-200° C per circa 40 minuti.



Una volta pronto lasciatelo intiepidire e servite.

Nessun commento:

Posta un commento