giovedì 29 gennaio 2015

Quinoa tricolore con zucchine e tofu

Torno sul blog dopo un periodo di assenza con una ricetta particolare, che non tutti conoscono, la quinoa.
Al supermercato sono stata incuriosita da questa confezione di semini colorati, e una volta tornata a casa mi sono documentata. La quinoa è un finto cereale, infatti sono dei semi, è un alimento molto digeribile,con poche calorie, ricco di minerali come magnesio, fosforo, ferro, zinco e vitamine del gruppo B,C ed E. E' oltretutto completamente priva di glutine, quindi adatto adatto anche ai celiaci. Può essere utilizzata come un cereale per la preparazione di insalate, zuppe e minestre.
Io ho preparato un piatto vegetale, con delle zucchine, del tofu e un pò di curry e a casa mia è piaciuto a tutti. Vi consiglio di provarla!!!!



Ingredienti per 3-4 persone:
-200 gr quinoa (io ho usato quella tricolore)
-2 zucchine
-1/2 cipolla
-100 gr tofu naturale
-1 cucchiaino di curry
-olio extravergine d'oliva

Preparazione:
 Sciaquate bene la quinoa sotto l'acqua corrente, quindi metterla a cuocere in abbondante acqua salata per circa 15 minuti (controllate i tempi di cottura indicati nella confezione).


Nel frattempo che la quinoa cuoce fate soffriggere la cipolla finemente tritata in poco olio, quindi aggiungete le zucchine tagliate a cubetti.


Unite il tofu a cubetti, il curry e salate.


Lasciate cuocere fino a quando le zucchine non saranno cotte ma croccanti.


Aggiungete in padella la quinoa bene scolata, lasciate insaporire un paio di minuti e servite.


Nessun commento:

Posta un commento