martedì 23 dicembre 2014

Uova sode viola ripiene...senza coloranti


Queste uova sode sono un ottimo antipasto e soprattuto sono belle da vedere. Tra un paio di giorni è Natale, se volete portare in tavola un antipastino originale questo piatto fa per voi, oltretutto sono semplicissime da preparare.
Avevo in frigorifero una barbadietola e non sapevo come usarla, quindi ho pensato che poteva essere un ottimo colorante naturale. Ecco come sono nate le uova sode viola.
Io ho lavorato i tuorli con un pochino di maionese e un goccino di latte, ma si possono aggiungere capperi, filetti di acciuga o tonno sott'olio. Se preferite la variante con l'aggiunta di questi ingredienti vi consiglio di non lavorare il composto con la forchetta, ma di frullare il tutto, cosi da renderlo piu' omogeneo.










Ingredienti per 4 persone:
-4 uova sode
-1 barbabietola precotta
-circa 1 cucchiaio di maionese
- circa 1 cucchiaio di latte
a piacere potete aggiungere capperi, filetti di acciuga o tonno sott'olio.


Preparazione:
Tritate la barbabietola e mettetela in un contenitore, se dovesse risultare troppo "asciutta" aggiungete un paio di cucchiai d'acqua.


Prendete le uova sode e mettetele nel contenitore, ricopritele conla polpa di barbabietola e mettetele in frigorifero per 3-4 ore.





Ecco il risultato.


Per il prossimo passaggio non ho la foto, ma è molto semplice.
Dividete le uova a metà e mettete i tuorli in un piatto.
Aggiungete ai tuorli la maionese, se volete i capperi e le acciughe tritati, quindi con una forchetta lavorate il composto, che dovrà risultare piuttosto cremoso, quindi se necessario aggiungete un goccino di latte o altra maionese. Quindi regolate di sale.
Riempite le barchette di uova con il composto aiutandovi con una sac à poche o con un cucchiaino.
Conservatele in frigorifero e buon Natale!!!!



Nessun commento:

Posta un commento