sabato 1 febbraio 2014

Zuppa al cavolo nero

In questi giorni complice il freddo abbiamo voglia di cose calde. Quindi ho fatto felice mio marito preparandogli la sua zuppa preferita.
Premetto che non penso sia la ricetta originale toscana.
Ho iniziato a preparala anni fa, mio marito da buon toscano aveva voglia di mangiarla e io non avendola mai nemmeno assaggiata ho cercato qua e la in internet e ho trovato questa ricetta. A noi è piaciuta molto quindi la preparo sempre cosi!
Ultimamente compro il cavolo nero già lavato, tagliato e imbustato. La preparazione così è molto più veloce.





Ingredienti:
-500 gr cavolo nero pulito
-300 gr fagioli cannellini
-400 gr patate
-2 zucchine
-1 carota
-1 cipolla
-2 cucchiai di concentrato di pomodoro
-1.5 lt acqua circa
-olio extre vergine d'oliva
-sale e pepe
-pane casereccio


Preparazione:

Lavate tutti gli ortaggi e tagliateli a cubetti.


Per quanto riguarda il cavolo nero io l'ho comprato gia pulito e lavato. Ho solamente tolto le coste centrali più grosse.
Se invece lo prendete da pulire basta togliere le foglie esterne rovinate, staccare tutte le altre e con un coltello eliminate la costa centrale. Dovrà rimanere solo la foglia verde che a sua volta va tagliata a pezzi. Infine sciacquate sotto l'acqua fredda corrente.


Fate soffriggere con un paio di cucchiai d'olio carote e cipolla in una grossa pentola.


Quando il soffritto sarà imbiondito  aggiungere il cavolo nero e un litro d'acqua


Coprite con un coperchio e dopo circa 15/20 minuti, quando il cavolo nero sarà appassito aggiungete il concentrato di pomodoro


e le patate.
Rimettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 15 minuti.



Mettete le zucchine.



Altri 10/15 minuti circa di cottura.
Quando le patate e le zucchine sono quasi a cottura aggiungete i fagioli già lessati, (io ho usato quelli in scatola) regolate di sale e fate insaporire il tutto ancora qualche altro minuto.
Durante la cottura della zuppa, se vi sembra si stia asciugando troppo mettete un pò d'acqua. Io oltre al litro iniziale ho aggiunto altri tre bicchieri.



La vostra zuppa è pronta per essere servita con delle fette di pane casereccio, meglio se leggermente abbrustolito.



Nessun commento:

Posta un commento