venerdì 14 febbraio 2014

Cupcake per San Valentino con frosting al philadelphia


E' la prima volta che preparo i cupcake. Dovevano essere la colazione a sorpresa di oggi per mio marito, ma ieri sera sono stata scoperta, così questi fantastici dolcetti sono diventati anche  il nostro dopo cena.
Per i cupcake ho usato una ricetta molto semplice (questa volta con il burro). Mentre, per il frosting, mi sono documentata motlo su internet, le dosi dello zucchero e del burro mi sembravano davvero eccessive, avevo paura venisse troppo dolce quindi ho fatto di testa mia.
E' venuto molto buono, non è affatto stucchevole. Io ho lasciato il frosting bianco, ma volendo potete aggiungere dei coloranti alimentari rendendo i nostri cup cake più vivaci.











Ingredienti per 6/8 cupcake:
- 1 uovo
-1 tuorlo
-100 gr zucchero
-150 gr farina 00
-100 gr burro
-1/2 bustina di lievito (8 gr)
-50 ml latte freddo
-un pizzico di vanillina

Per il frosting:
-160 gr philadelphia in panetti
-50 gr burro
-70 gr zucchero a velo (io ho usato quello vanigliato)

Preparazione:

Sbattete brevemente l'uovo e il tuorlo. Aggiungere lo zucchero, montate per qualche minuto.


Unite la farina setacciata e il lievito.


Amalgamate e unite il burro ammorbidito.



Mettete il composto nei pirottini, non superate i 3/4.


Infornate a 180°C per 15/20 minuti.Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare.


Lavorate brevemente il burro (tiratelo fuori dal frigorifero una ventina di minuti prima) con lo zucchero a velo


Unite un panetto di philadelphia alla volta. (tiratelo fuori dal frigorifero all'ultimo momento, dovrà essere molto freddo)


Lavorate il composto con la frusta elettrica per qualche minuto.


Coprite con la pellicola e mettete la ciotola in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trasferite il frosting nella sac a poche e guarnite i vostri dolcetti completando con degli zuccherini!!!!



Nessun commento:

Posta un commento