sabato 25 gennaio 2014

Torta salata patate, salsiccia e taleggio


Questa torta salata è molto gradita a casa mia, del resto le patate e la salsiccia piaciono a tutti.
Dato che è molto sostanziosa io l'ho accompagnata da una bella insalata e ho risolto il problema cena.
Tagliata a cubetti è un' ottima idea per una aperitivo con gli amici o un bouffet.
Potete sostituire il taleggio con altri formaggi come crescenza, fontina, brie, gorgonzola...insomma ciò che vi piace!




Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia
-700 gr patate
-150 gr salsiccia
-100 gr taleggio
-1 uovo
-un cucchiaio di latte
-50 gr parmiggiano reggiano grattugiato



Preparazione:

Tagliate le patate a tocchetti e fatele cuocere in una padella con un paio di cucchiai d'olio, un pochino d'acqua e  del sale coprite con un coperchio fino a quando non saranno morbide ma non disfatte.


Tagliate la salsiccia a pezzettini e fatela saltare in una padella con una spruzzata di vino bianco.
Una volta cotta unitela alle patate per qualche minuto.


Quando le patate e la salsiccia saranno fredde mettetele in una ciotola e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con il latte e il sale, il parmiggiano reggiano e amalgamate il tutto.


Foderate una teglia tonda con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta.


Versate il composto, distribuite il taleggio a pezzetti e spolverate con del parmiggiano.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e infornate a 200°C  per circa 30/35 minuti.
Io l'ho fatta cuocere 30 minuti a 200°C più 5 minuti con il calore solo sotto.


Ecco una fetta







Nessun commento:

Posta un commento