martedì 28 gennaio 2014

Risotto taleggio e pere


Il risotto taleggio e pere è cremoso e profumato, mi ricorda l'autunno.
La prima volta che l'ho preparato è stato per accontentare mio marito, perchè io generalmente non amo l'accostamento dolce e salato, ma dopo averlo assaggiato mi sono dovuta ricredere.
La pera (che io uso non troppo matura) dà un leggero sapore dociastro e il taleggio dà il giusto contrasto grazie al suo gusto deciso.
Per chi fosse scettico provate a dimezzare la quantità della pera la prima volta, io ho fatto così. Poi mentre lo mangiavo pensavo, "la pera ci stà bene, potevo metterne di più" e cosi ho fatto la volta successiva.





Ingredienti per due persone:
-200 gr riso carnaroli
-100 gr taleggio
-1 pera non troppo matura
-1 scalogno o mezza cipolla
-mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale ( io ho usato un buon brodo di carne)
-1 noce di burro
-parmiggiano reggiano
-olio


Preparazione:

Fate rosolare lo scalogno con un cucchiaio d'olio.


Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto.


Una volta tostato bagnatelo con il vino bianco e lasciate evaporare.


Aggiungete il brodo caldo poco alla volta continuando a mescolare.


Circa 5 minuti prima della fine della cottura mettete le pere tagliate a piccoli cubetti.


E il taleggio privo della crosta a pezzetti .


A cottura ultimata spegnete la fiamma aggiungete una noce di burro, del parmiggiano e fate mantecare.
Lasciate riposare per un paio di minuti e servite.



Nessun commento:

Posta un commento