giovedì 16 gennaio 2014

Muffin allo yogurt con goccie di cioccolato

Adoro preparare dolci e torte la mattina appena sveglia. Oggi abbiamo fatto colazione con questi deliziosi muffin. Sono senza burro, soffici, delicati e si preparano in pochi minuti. Ottimi per colazioni e merende. È una ricetta base alla quale potete aggiungere ciò che la vostra fantasia vi suggerisce creando tante varianti.

Io oggi li ho preparati con le goccie di cioccolato fondente.





 Ingredienti:
-2 uova
-130 gr zucchero semolato
-125 gr yogurt bianco intero
-100 ml olio di semi
-160 gr farina 00
-6 gr lievito per torte
-un pizzico di sale


Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto


Aggiungete lo yogurt e amalgamate



Unite la farina e il lievito setacciati, la vanillina e il sale quindi mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio di legno






Aggiungete l’olio


Amalgamate bene il composto. 

Se li volete semplici potete usarlo cosi, altrimenti  aggiungere ciò che più preferite come goccie di cioccolato, frutta a pezzettini, granelle varie…
A questo punto  mettere il composto nei pirottini.
Io ho usato quelli in silicone e dato che mi avanzava un po’ d’impasto l’ultimo l’ho messo in un pirottino di carta.


Riempiteli quasi fino al bordo, infornate a 180°C per circa 20 minuti. (fate sempre la prova stecchino)

Ecco pronta la nostra colazione. 
Che ne dite?
 



2 commenti: