venerdì 17 gennaio 2014

Moussaka

Questo piatto unico è sicuramente molto calorico ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare.
Quando sono stata in Grecia ho scoperto la magnifica Moussaka e al mio ritorno a casa mi sono cimentata nella preparazione cercando di farla il più simile a quella originale e credo di esserci riuscita.
Per chi non la conoscesse è uno sformato di melanzane, patate e carne ricoperto da tanta tanta besciamella, fidatevi va provata!




Ingredienti:
-1Kg melanzane
-500 gr patate
-600/700 gr carne trita (io ho usato manzo e suino)
-500 gr pomodori ramati o pomodori pelati
-1 cipolla
-1 bicchiere di vino rosso
-noce moscata
 -parmigiano reggiano
-olio di semi di arachide
-sale

Per la besciamella:
-1 lt latte
-100gr di burro
-100 gr farina 00
-noce moscata
-sale

Iniziate tagliando le melanzane a fette per la lunghezza (circa 5mm di spessore)


A questo punto sarebbe meglio metterle in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso, metterci sopra un peso e lasciarle un paio d'ore fino a che non perderanno l'acqua amarognola.
Io però questo passaggio l'ho saltato per questioni di tempo.
Friggete le melanzane in abbondante olio d'arachidi




Tagliate anche le patate dello stesso spessore delle melanzane



 E friggetele


Incidete una X alla base dei pomodori tuffateli in acqua bollente per un paio di minuti fino a quando la buccia non inizia a staccarsi, scolateli, lasciateli raffreddare, eliminate la buccia e tagliateli a cubetti



Mettete in una padella la cipolla tagliata sottile con un paio di cucchiai d'olio. Fate soffriggere un paio di minuti, aggiungete la carne e mescolate fino a quando non sarà ben rosolata, poi sfumate a fiamma alta con il vino rosso e salate.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, coprite con un coperchio e lasciate cuocere.


Dopo circa 50 minuti di cottura questo sarà il risultato
 


E' quindi il momento di preparare la besciamella.
Fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frusta qualche minuto.
Unite il latte caldo, un pizzico di sale, la noce moscata e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.




       



A questo punto possiamo comporre la Moussaka.
Sistemate in una pirofila le patate 


Le melanzane

La carne trita e una spolverata di parmigiano reggiano


Ora versate tutta la besciamella e cospargete con altro parmigiano (io l'ho dimenticato)


Infornate a 180°C per circa 45 minuti, fino a quando la besciamella non sarà dorata.
Una volta sfornata lasciatela intiepidire, deve compattarsi, altrimenti durante l'impiattamento non terrà la forma.





1 commento:

  1. Certo che leggere il tuoi post a quest' ora (12.21) non è il massimo... che fameeeeee!!!

    RispondiElimina