giovedì 16 gennaio 2014

Crema di zucca e patate con crostini...o con il riso per i più piccoli



Quando fa freddo è l’ideale, la zucca è dolce e le patate danno quella cremosità che la rendono buonissima.
Oggi per pranzo l'ho preparata e ho messo d'accordo mamma e figli.
La  servo con dei semplicissimi crostini di pan carrè, (potete farli anche con del pane, meglio se casereccio) o con del riso. Potete anche utilizzare questa zuppa per preparare un buon risotto.
Per la più piccola di caa ho preparato il riso della Mellin e una volta scolato gli ho aggiunto qualche cucchiaio di crema di zucca, parmigiano e un cucchiaino d’olio. È un ottima ricettina per lo svezzamento.



Ingredienti:
-500 gr zucca
-300 gr patate
-mezza cipolla bianca             
-brodo vegetale
-olio
-sale



Preparazione:
Mettete in una padella capiente un paio di cucchiai d’olio e la cipolla e far soffriggere per un paio di minuti.


Aggiungete la polpa della zucca a pezzetti e le patate, mescolate e lasciate cuocere qualche minuto.


Aggiungete un paio di mescoli di brodo vegetale ( io l’ho preparato con acqua e dado vegetale)



Lasciate cuocere con un coperchio mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo se serve fino a quando le verdure non si saranno disfatte, ci vorranno circa 20/25 minuti, dipende dalla dimensione delle verdure.


Mentre le verdure cuociono preparate i crostini.

Mettete il pan carrè su un tagliere, eliminate il bordo e tagliatelo in tanti piccoli quadratini



Mettete in una padella antiaderente due o tre cucchiai d’olio e una volta caldo metteteci i crostini


Fateli cuocere fino a quando non saranno dorati e girateli in continuazione perché si bruciano in fretta 



Frullare le verdure con il frullatore a immersione fino a quando la crema non sarà omogenea e vellutata. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di brodo, se al contrario fosse troppo liquido fatelo restringere cuocendolo qualche minuto.



Aggiungete del parmigiano grattugiato, i crostini ed è pronta!!!!!


Questa è la pappa per la mia piccola, con il riso.

  

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento